eToro funziona davvero? Vediamo se questo broker forex e cfd online è affidabile e sicuro per vedere se si tratta di una truffa o no. Leggi questa recensione aggiornata al 2018 per saperne di più oppure vai direttamente al sito ufficiale di eToro.

etoro opinioni come funziona

etoro opinioni come funziona

eToro opinioni: come funziona? Recensione 2018

Prima di verificare come si presenta eToro su Wikipedia, nei forum e scorrendo tra le opinioni finanza online, abbiamo valutato esperienze, pareri, commenti, blog su Yahoo e video Youtube per scoprire recensione/i su questa piattaforma dedicata agli investimenti online.

Il risultato è un panorama completo di come si sviluppa la piattaforma e tutti i vantaggi disponibili solo per chi la usa. Ecco i segreti che abbiamo scoperto per te su eToro!

Cos’è eToro

In questa guida vediamo come si usa la piattaforma di eToro e come sfruttare tutti gli strumenti che questo broker online mette a disposizione di chi investe.

La piattaforma online di eToro nasce nel 2007 e ottiene subito le prime regolamentazioni europee: la prima è la Cysec di Cipro, la seconda è in Germania e a seguire anche nel Regno Unito (FCA) e negli Stati Uniti (NFA), con la società eToro Europe Limited. Il tutto è autorizzato anche dalla Consob italiana, per dare maggiore tutela a chi investe qui.

Con il tempo, ci sono stati strumenti sempre nuovi ed evoluzioni, tanto che oggi la piattaforma online ospita più di 5 milioni di utenti e può contare sul supporto in diverse lingue (tra cui l’italiano).

Come funziona eToro

Per registrarti su eToro, ti basta cliccare sul bottone verde in home “Iscriviti subito”. A questo punto hai tre scelte: puoi decidere di collegare il tuo account Facebook o Google (= Gmail), oppure puoi compilare il form in alto.

Qui, ti verranno chiesti: nome e cognome, nome utente e password per il login. Invia i dati e conferma cliccando sul link che hai ricevuto via e-mail per ottenere subito il conto demo di eToro, senza alcun deposito.

Servirà a fare pratica e a imparare a leggere i grafici in tempo reale delle piattaforma online. I grafici e gli strumenti sono gli stessi che troverai sul conto con soldi reali: potrai usare il conto gratis in futuro anche per capire come vendere e comprare su eToro, e/o se le tue strategie di trading sono davvero efficaci.

Per usare questo broker online, puoi scegliere di utilizzare Openbook o Copy.me. La prima ti permette di imparare i vari strumenti e iniziare a fare sul serio, mentre la seconda è riservata ai guru della piattaforma.

Entrambe le versioni sono disponibili sia dal computer sia da mobile app per iPhone e Android. Basta scaricare l’app gratis sullo store (= su iTunes o su Google Play). Chi usa Metatrader ti dico che la piattaforma non è disponibile per il broker eToro.

In alternativa, si può usare il webtrader 2.0, ovvero la versione online della piattaforma per computer da utilizzare tramite browser web, senza scaricare nulla, scegliendo poi all’interno se usare Openbook o Copy.me.

Su questo broker online, potrai verificare il calendario economico eToro, azioni in chiusura in attesa e il margin call dei tuoi investimenti.

Per iniziare con il conto con soldi veri, ti basta effettuare un primo deposito minimo di soli 50 dollari (meno di 50 euro al cambio attuale).

Consigli su eToro

Il social trading con openbook e copytrader

La piattaforma di social trading di Openbook e Copytrader ti permette di conoscere i migliori trader e di cogliere i segnali giusti per poter ottenere il massimo dai tuoi investimenti.

Dopo esserti allenato con il conto demo gratuito, potrai scoprire subito chi copiare su eToro sia per imparare, sia per guadagnare. Il trading network consente anche di investire una parte con trader esperti per ottenere una quota di quanto guadagnato!

Tutto questo è possibile anche da mobile e i trader che usano questa tecnica, imparando dai migliori e dai video presenti sulla piattaforma vengono chiamati copytrader. Il consiglio è quindi di approfittare di questa opzione gratuita ogni volta che puoi.

Come vedere tutte le quotazioni su eToro

Con eToro, puoi investire e seguire tutte le quotazioni in tempo reale. Su questa piattaforma online, puoi investire in: materie prime, valute, commodities, indici di Borsa, azioni, obbligazioni, opzioni, bitcoin e altre valute virtuali.

Le quotazioni e gli indici sono disponibili in grafici semplificati. Puoi vedere i singoli indici, ma anche sfruttare grafici di trading di diverso tipo: a candela, in tempo reale, a candele vuote, a barre, lineare, oppure ancora lineare con i colori.

In più, puoi sfruttare la leva finanziaria per ottenere ancora di più dal tuo investimento su questo broker online.

Come prelevare da eToro

Quali sono i metodi di pagamento su eToro e come paga? La piattaforma accetta come metodo di prelievo e di deposito: Paypal, carta di credito Visa o Mastercard (quindi anche Postepay), assegno o bonifico bancario, GiroPay, Skrill, Neteller e addirittura WebMoney e carte di credito Diners Club.

Il deposito minimo è di 50 dollari, dato che la piattaforma si basa su questa valuta. Le commissioni del broker sono gli spread: sul guadagno dell’operazione, la piattaforma prenderà una percentuale, indicata subito prima di aprire l’operazione stessa, come accade per la maggior parte dei broker cfd.

Puoi prelevare un minimo di 20 dollari, che arriveranno entro 8 giorni lavorativi. I giorni diminuiscono se usi Paypal, Skrill, Neteller o WebMoney (massimo 2 giorni lavorativi). Il prelievo ha una commissione che varia dai 5 ai 25 dollari, in base a quanto prelevato.

L’investimento minimo è di 100 dollari, ma può scendere o salire in base allo strumento finanziario che stai usando. Per le valute e le commodities, la piattaforma offre un investimento minimo di 25 dollari, che diventano 50 per le materie prime e 200 dollari per gli strumenti complessi come ETF e indici azionari.

Tasse su eToro

Per le tasse su eToro, il trader dovrà fare da solo, andando a pagare una percentuale del 26% su quanto guadagnato (utili – perdite) e inserendo poi tali guadagni alla voce “Altri redditi” della propria dichiarazione. Tale metodo ti consente di detrarre sempre le minusvalenze ai tuoi guadagni, garantendoti la minima spesa possibile a fine anno.

Come contattare eToro

Per richiedere assistenza, eToro ha messo a disposizione vari servizi. Il primo è il form per i contatti, presente sul sito. Prima ti viene chiesto se sei visitatore o utente esistente, poi ti basta contattare il servizio clienti inviando il tuo messaggio.

Riceverai risposta via mail. In alternativa, c’è la live chat direttamente sul sito e il numero di telefono, che troverai direttamente sul tuo pannello di controllo.

Come diventare guru su eToro

eToro non è una truffa e ti permette di diventare un vero esperto usando solo questa piattaforma se sai fare trading online. Il primo aiuto è il conto demo, che ha già tutta “l’attrezzatura” di un conto reale per allenarti senza perdere e per un tempo infinito.

Il secondo aiuto è il blog, dove puoi trovare approfondimenti dedicati al trading online. Ricorda che puoi usare anche l’accademia di trading, i webinar gratis dal vivo e i video.

Se hai un po’ di tempo in più, puoi seguire i corsi gratis esclusivi per gli utenti del broker online. Infine, quando hai aperto il tuo conto reale, puoi accedere alla piattaforma social e imparare direttamente dagli esperti.

Una volta diventato un guru di eToro, potrai confrontarti con i più bravi per ottenere sempre il migliore posizionamento per i tuoi investimenti!

Come guadagnare con eToro

Con eToro puoi guadagnare con tantissimi tipi di investimento differenti. Se sei agli inizi, ti consiglio di fare molta pratica sul conto demo del broker prima di iniziare.

Quando avrai più esperienza, potrai cimentarti nel trading online con eToro, ottenendo interessanti rendite grazie ai contratti per differenza.

Anche se il broker online consente di investire negli indici azionari e con i cambi di valuta, lo scalping su eToro è vietato, come accade anche per Plus500. Si tratta dell’unica tecnica non autorizzata, quindi ti consigliamo di non usarla se non vuoi perdere il tuo account eToro. Se vuoi fare scalping utilizza un broker dov’è ammessa questa pratica, come ad esempio Markets.com.

Bonus di benvenuto su eToro

Al momento, eToro non ha bonus senza deposito. Per ottenere un ottimo bonus, hai bisogno di aprire un conto deposito.

Quando depositi, in base a quanto stai depositando, puoi ottenere dei bonus promozionali usando dei coupon che appaiono nel tuo pannello di controllo.

Con il codice promozionale Silver17 e un deposito dai 1000 ai 4999 dollari, puoi ottenere 200 punti da usare per le tue attività di trading online con il bonus.

Con il codice Gold17 e dai 5000 ai 19999 dollari di deposito, ottieni 1000 punti bonus. Se superi i 20000 dollari, con il codice Platinum17 ottieni 4000 punti bonus.

Questi bonus sono validi per chi è un trader esperto e vuole convertire i punti in dollari da usare sul proprio conto.

eToro è legale in Italia?

La piattaforma è legale in Italia? Certo che sì. Oltre a essere certificata dall’UE in ben tre Paesi, per l’Italia è la Consob che vigila su eToro. In caso di problemi, se non c’è assistenza, puoi rivolgerti a un legale.

Attenzione, però: sei tu responsabile di come investi e se perdi somme importanti non potrai chiedere rimborso a eToro.

Cancellare account eToro

Se vuoi cancellare il tuo account, ti basta andare alla sezione “Assistenza”, che si trova nel menù in basso a destra del sito.

A questo punto, dovrai cliccare su “Utente esistente” ed effettuare il Login. Tra le varie voci che si presentano, scegli come tipo di richiesta “La mia documentazione, profilo e cambio account”.

Come motivazione, nel secondo menù direttamente sotto, dovrai scegliere la voce “Chiudi il mio account”. Alla domanda “Perché vuoi chiudere l’account?”, puoi scegliere “Per altre ragioni”, in modo da non indicare nulla.

Ricorda che, per eliminare l’account eToro, non devi avere operazioni aperte e devi prelevare dal conto tutto quanto è possibile. A questo punto, scrivi nel messaggio che vuoi cancellare il tuo account e indica l’indirizzo e-mail e il nome utente del conto che vuoi cancellare.

Dopo un’ora, eToro ti risponderà, confermandoti di aver chiuso il tuo account. Per tornare sulla piattaforma, dovrai creare un nuovo account. Con la cancellazione, perderai anche il conto demo.

Alternativa a eToro

Se hai cancellato il tuo account su eToro, forse stai cercando un’alternativa. La piattaforma di trading online è ottima, ma se stai cercando qualcosa di diverso, possiamo darti una mano.

Plus500 o eToro?

Potresti provare Plus500. La piattaforma è l’ideale per i contratti per differenza. Puoi prelevare quando vuoi e puoi utilizzare anche le carte di credito/debito VISA o Mastercard, Paypal, Skrill e bonifico bancario.

Markets.com o eToro?

In alternativa, puoi puntare su Markets.com. Anche qui troverai un bonus di benvenuto senza deposito obbligatorio, un conto demo e una formazione gratis da associare ai tuoi primi investimenti. Compatibile con Metatrader, la piattaforma si può usare anche da Mobile senza problemi, grazie alle app per iOS e Android. Per depositi e prelievi non ci sono commissioni e questo la rende una piattaforma che rappresenta una buona alternativa rispetto a eToro.

IG Markets o eToro?

Poi, come alternativa potresti tentare con IG Markets. Il broker online ha una sede in Italia e si può contattare anche tramite Facebook. Prevede tre tipi di conto, in modo da permettere a chi vuole iniziare di ottenere un conto demo gratuito, mentre per chi ha più dimestichezza, ci sono due conti con soldi reali, di cui uno Premium per i grandi investitori.

Su IG Markets ci sono bonus di benvenuto e formazione continua per il trader, così come c’è un numero di telefono italiano per l’assistenza, accanto ai canali come le e-mail e la chat.

Avatrade o eToro?

Infine, potresti provare il conto demo di Avatrade, sia con piattaforma proprietaria che con Metatrader. La novità è che Avatrade ti dà la possibilità di avere un conto anche con banca italiana Unicredit, così da rendere i prelievi immediati e gratuiti, anche attraverso bancomat.

eToro è affidabile e sicuro?

Il broker eToro è affidabile e sicuro, che ti permette di crescere nel tempo con dei veri professionisti del trading online. Puoi investire su qualsiasi cosa e usare le leve quando avrai la certezza di ottenere notevoli guadagni anche dalle operazioni veloci. L’accademia, i video e gli approfondimenti sono l’ideale per imparare e sono con eToro si può parlare direttamente tra traders, creando una community che a oggi conta milioni di persone.

Anche se non ci sono bonus appetibili, la piattaforma è tra le poche a offrire strumenti professionali per il trading online gratis già nel conto demo e senza limitazioni. In più, potrai investire in tantissimi mercati diversi, anche da smartphone o da tablet, semplicemente scaricando l’app di eToro. L’esperienza decennale e le opinioni positive sulla piattaforma sono più che convincenti, anche grazie alla notorietà che il broker forex si è conquistato negli anni online.

Inoltre, potrai investire anche quando non sei online, semplicemente utilizzando il metodo del copytrader, con le strategie dei trader esperti e i limiti di rischio che preferisci.

Io ti consiglio di provarla, almeno in demo e poi decidi.